IT
Search
Home/Produzioni tipiche

Le Produzioni tipiche del GAL Anglona Romangia

Formaggio
Il territorio è un alternarsi di pianure e basse colline ricche di pascoli erbosi, vigneti, colture pregiate (carciofi) orti estivi. Diversi caseifici costituiti  da cooperative di allevatori o da singoli  proprietari producono diversi tipi di pecorino sardo, pecorino romano, perette, ricotta e diversi tipi di formaggio a basso contenuto di grassi.


Vino
La vite, coltivata in Sardegna fin dal periodo pre nuragico continua ad essere presente in questo territorio, che è ricco di vigneti destinati in parte ad uso familiare e in quantità maggiori ad aziende vitivinicole che producono vini per diverse cantine. Si produce il cannonau, il vermentino e il moscato. Alcuni intenditori riconoscono a questi vini, prodotti in prossimità del mare, proprietà organolettiche detossificanti, grazie allo iodio assorbito dalle uve.


Artigianato
Nella linea della tradizione, si sono conservati nel tempo metodi di produzione di artigianato locale che va dal ferro battuto, all’intarsio,  alla lavorazione del legno, alla tessitura dei tappeti, ai ricami, ai diversi tipi di panificazione e alla grande varietà di dolci.
Facebook link
Twitter link
You Tube link
Google plus link