IT
Search
Home/Partenariato

Partenariato

La nascita del Gal Anglona – Romangia è il frutto di un articolato processo partenariale curato dalla struttura amministrativa e tecnica dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas (soggetto capofila) e dagli Amministratori locali dell’area. Il coinvolgimento del territorio è stato garantito anche grazie al prezioso contributo dato dai tecnici dell’Agenzia Regionale LAORE che hanno supportato i lavori di tutte le assemblee e dei tavoli tematici fornendo informazioni sui temi del mondo rurale, materiale informativo, approfondimenti e chiarimenti sulle opportunità contenute nell’Asse III del PSR.

La prima tappa fondamentale è stata la firma il 30 luglio 2008 della manifestazione d’interesse per la partecipazione al processo partenariale per la costituzione del nascendo Gruppo di Azione Locale.
Il sistema di comunicazione ha visto la pubblicazione sui quotidiani a tiratura regionale degli avvisi di pubblica utilità relativamente agli incontri partenariali, dei comunicati stampa e delle interviste, mentre tutta la documentazione e gli avvisi afferenti le varie fasi del processo sono stati pubblicizzati sul sito istituzionale dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas (www.unioneanglona.it). Inoltre ogni comunicazione, durante tutto l’iter, è stata inviata anche agli indirizzi e-mail dei partners.

A garanzia di un’ampia diffusione del programma e dei contenuti del bando, degli obiettivi e delle misure dell’Asse III e IV del PSR 2007-2013 e al fine di ampliare la platea dei partecipanti all’iniziativa, gli incontri con il partenariato si sono tenuti, oltre che a Perfugas, anche in tre comuni della Romangia (Codrongianos, Osilo e Ploaghe).

È stato favorito il massimo coinvolgimento degli attori locali nella fase di costituzione del GAL e di elaborazione e redazione del PSL attuando una strategia condivisa seguendo l’approccio bottom up. Tutto il processo decisionale, dalla definizione della forma giuridica (statuto e oggetto sociale) alla elaborazione degli obiettivi e dei contenuti del PSL, ha visto quale protagonista l’assemblea in ben 18 incontri pubblici.

L'Associazione si è costituita in data 8 giugno 2009 con funzioni di Gruppo di Azione Locale ai sensi dell'articolo 62 del Regolamento (CE) 20 settembre 2005, n. 1698/2005 con lo scopo prioritario di dare attuazione mediante la predisposizione di apposito Piano di Sviluppo Locale e con la metodologia Leader al "Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna per il periodo 2007/2013 (PSR)" approvato dalla Commissione Europea con Decisione n. C (2007) 5949 del 28 Novembre 2007.
Facebook link
Twitter link
You Tube link
Google plus link